Cronache Babilonesi

Cronache Babilonesi
Escursione nella Filosofia - Edward Hopper (1959)

sabato 23 luglio 2011

Hanno tutti ragione


Fanculizzare il Novecento, o meglio, la faziosità di ogni Novecento. Ma non rimuovere, non reprimere, anzi, l’esatto contrario. Lasciati travolgere da ogni fermento, idea bislacca, desiderio accentratore o annientatore. Fatti intasare il cervello da colossali stronzi marxisti, strutturalisti, mondialisti, nazisti, socialisti, revisionisti, sionisti, antisionisti, complottisti, comunisti, nicciani, fascisti, liberisti e liberali. Hanno ragione, pensa solo questo, hanno ragione tutti e tutti per motivi opposti. Hanno fatto montagne di cadaveri, e quelli che non hanno fatto montagne di cadaveri hanno bensì macinato tonnellate di sofferenza, protervia, pregiudizi e stupidità, e tuttavia hanno ragione tutti. Avete ragione tutti, pensi mentre la marea di merda ti arriva alla bocca. Sento bene ormai l’odore e il sapore della vostra ragione. Usurai, bancarottieri e filantropisti, trafficanti d’armi, monopolisti, gandhiani, buddhisti, poundiani, neocon, neodem, neoteodem, revanscisti, futuristi, surrealisti, decostruzionisti, pasoliniani, freudiani, junghiani, dorotei, puristi, reichiani, esistenzialisti, adoratori dei chakra e della pietra filosofale, avete tutti ragione, oh, come la sento la vostra ragione salirmi su per il buco del culo. Religiosi settari di ogni Via, avete ragione, avete sempre avuto ragione voi, sublimi antichi maestri, avete ragione, pensi, e intanto la tua testa è sommersa da tutta quella merda e smetti di respirare, ecco, ma respirare è chiedere troppo. Come puoi osare pretendere di respirare al cospetto di tutta questa ragione? Eppure respirare tu devi, pover’uomo. Allora che fai? Allunghi la mano e tiri la catena. Lo tsunami di merda filosofale ti scaglia lontano da ogni purezza stellare. Trombe d’aria di merdosa ragione ti sconquassano. Non cercare di resistere. Fatti portare, tutta questa ragione lo saprà pure dove andare. Ma, dopo miriadi di giravolte, la marea sparisce nel gorgo fino all’ultimo puntino escrementizio e tu rimani lì come un allocco incatramato. Ovunque intorno chiazze di merda e saggezza. Avevano tutti ragione, pensi. Ma nessuno di loro ha finito di fare il proprio dovere: sterminare la razza umana. Essa sopravvive, più forte e stupida che mai.

1 commento:

  1. Sono arrivato a pensare la stessa cosa, cioè che tutti avevano ragione, attraverso la filosofia. Ogni filosofo nuovo mi sembrava avesse ragione, anche se diceva il contrario di quello prima. Sono ito avanti, mani e piedi, perché all'inizio pensavo d'essere fortunato. Invece nessuno è fortunato, a parte chi è tanto ricco da non dover lavorare (che il lavoro è la piaga di noi poveri, in tutti i sensi).
    Allora, bisbocciandomi un filosofo dopo l'altro (non che li capissi poi chissà quanto), ho incoronato ogni libro dei filosofi colla scritta immortalata dallo scotch: "ha avuto ragione".
    Mi sono accorto, con lentezza eh, cogli sforzi del mio comprendonio, che valeva pure per le dottrine, per le ideologie e per le persone. Anche chi aveva torto, aveva ragione.
    Così facendo, si inflaziona talmente tanto il concetto di ragione che ho trovato che ero tornato al punto da dove ero partito: fare il buffone. Potevo continuare, insomma, anche dopo sto corso di scuolaguida filosofica. Avevo ragione pure io

    RispondiElimina