Questo
saggio è disponibile in rete soltanto in un farraginoso e antiquato inglese
(tradotto a sua volta non si sa quanto bene dal norvegese). Da qui, oltre che
da una mia certa imperizia, nasce la poca scorrevolezza di alcuni periodi.
Credo però che il senso generale si comprenda benissimo e trovo questo testo
del 1933 straordinariamente attuale. Peter Wessel Zapffe, filosofo norvegese,
scalatore, non è l'ultimo di una serie di “pensatori” che hanno avuto il coraggio o
la mancanza di capacità auto illusorie, di scartare ogni facile soluzione, in
un secolo come il XX che di facili e mortali soluzioni ne trovò tante, troppe.
Non voglio parteggiare per una certa corrente filosofica “pessimista”, in
quanto credo che “pessimismo” sia un termine abusato e fuorviante. Si tratta
più che altro di realismo. Il realismo sta conoscendo una costante ma inarrestabile
rinascita dopo essere stato soffocato da secoli di idealismo e soluzioni salvifiche
marxiste, cattoliche e quant’altro. Pur non condividendo in toto la visione nichilista di Zapffe (se c'è una cosa che non ha bisogno di motivazioni è proprio la vita, secondo me), c'è qualcosa di stranamente consolante in queste pagine. Allegria di naugragi, come si dice.
Cos’è
la realtà fuori dall’oggetto, fuori dalla condanna del kantismo dell’inaccessibilità
del noumeno? Cosa ci spinge, cosa ci parla dentro? Da cosa scappiamo?
Cercare
il reale credo sia il primo passo verso la maturità individuale, come pure di
specie. E Dio solo sa (se esiste, naturalmente) quanto bisogno abbia l’uomo di
diventare finalmente maturo. E Dio solo sa quanto siamo ancora lontani dall’esserlo.
Giochiamo con le leve del mondo e ci pasticciamo dentro e l’immenso meccanismo
ci si sta rivolgendo contro. È sotto gli occhi di tutti, ormai.
Peter Wessel Zapffe
Una notte di un tempo remotissimo, un uomo si svegliò e
vide se stesso. Vide che era nudo nell’immensità, senza patria nel suo stesso
corpo. Tutte le cose si dissolvevano nel suo pensiero: meraviglia dopo
meraviglia, orrore dopo orrore, tutto si svelava alla sua mente.
Anche la donna si svegliò e disse che era tempo di
uccidere. Ed egli prese il suo arco e la freccia, frutto del connubio di
spirito e mano e uscì sotto le stelle.
Mentre le bestie arrivavano presso la pozza d’acqua
dove era solito aspettarle, egli non sentì più il balzo della tigre nel suo sangue,
ma un grande salmo di fratellanza nel dolore tra tutti i viventi.
Quel giorno non fece ritorno con la preda e quando lo
ritrovarono, la luna seguente, era seduto, morto, presso la pozza d’acqua.
II.
Una
specie troppo pesantemente armata di uno spirito possente, era divenuta una
minaccia per la propria salvezza. La sua arma era una spada senza elsa, una
lama a doppio taglio che scinde ogni cosa: colui che la brandisce deve
afferrare la spada e rivolgere il suo taglio contro di sé.
Egli
torna alla natura come un ospite non invitato, invano stendendo le mani per
implorare una riconciliazione con la propria fattrice: la natura non risponde
più. Essa ha realizzato un miracolo con l’uomo ma non lo riconosce più. Egli ha
perso diritto di residenza nell’universo, ha mangiato il frutto dell’Albero
della Conoscenza ed è stato espulso dal Paradiso. Egli ha potere sul mondo ma
lo maledice, avendolo preso in cambio dell’armonia della propria anima, della
propria innocenza, dell’intima pace nelle braccia della vita.
Ma l’uomo conosce la paura della vita stessa, perfino del suo stesso essere.
La vita è per la bestia potenza, calore e gioco e lotta e rabbia e piegare il capo sotto la legge del più forte. Nelle bestie la paura è limitata al presente, nell’uomo diventa paura del mondo e disperazione.
Non appena il bambino compare sul fiume della vita, il ruggito della cascata della morte sale alto nella valle, sempre più vicino, a strappargli ogni gioia.
L’uomo appartiene alla terra, la quale respira come un grande polmone. Ogni volta che espira, la vita sgorga da tutti i suoi pori e si slancia verso il sole. Quando inspira, invece, un lamento di dissoluzione passa tra le moltitudini, e i corpi cadono a terra come grandine.
Non solo il proprio destino l’uomo vede: i cimiteri si spalancano sotto il suo sguardo, le lamentazioni dei dissolti millenni salgono verso di lui da quelle orribili forme decomposte, i sogni delle madri tornati polvere.
La cortina del futuro si solleva per rivelare un incubo di ripetizioni infinite, l’insensata dissipazione di materiale organico. La sofferenza di miliardi di umani fa il suo ingresso dentro di lui attraverso la porta della compassione; da tutto ciò che vede, sorge una risata che si burla di ogni richiesta di giustizia, di ogni principio ordinatore. Vede se stesso uscire dal grembo della madre, tende la sua mano nell’aria ed essa ha cinque diramazioni.
Da dove viene questo diabolico numero cinque e che cosa ha a che fare con la mia anima?
Egli non è più ovvio per se stesso. Tocca il proprio corpo con assoluto orrore: questo sei tu e fin qui puoi estenderti e non oltre.
Porto del cibo con me che ieri era un animale che poteva ancora correre per conto suo.
Lo mastico e diventa parte di me: allora, dove finisco io e dove inizio?
Tutte le cose sono incatenate insieme in cause ed effetti e tutto ciò che cerca di afferrare si dissolve prima che il pensiero lo comprenda. Presto comincia a scorgere le meccaniche anche nel suo ambiente, nel sorriso della sua amata. Alla fine, le caratteristiche di ogni cosa sono le sue. Niente esiste senza di lui, tutte linee convergono verso di lui, il mondo non è altro che uno spettrale eco della sua voce. Salta in piedi urlando a squarciagola, vorrebbe vomitare se stesso sulla terra insieme al suo impuro pasto; sente incombere la pazzia e vorrebbe darsi la morte prima di perderne la capacità.
Ma mentre soppesa l’imminente morte, ne afferra anche la natura e le cosmiche implicazioni. La sua immaginazione creativa costruisce nuove spaventose prospettive dietro la cortina della morte e vede che anche lì non c’è salvezza.
Adesso può discernere i contorni dei propri termini biologico - cosmici: egli è il prigioniero senza speranza dell’universo, destinato a prospettive ignote
Da quel momento è in uno stato di panico senza fine.
Questo
stato di “panico cosmico” è centrale in ogni mente umana. In effetti una razza
appare destinata a perire nella misura in cui ogni preservamento e
continuazione della vita è giocata sull’energia spesa dall’individuo per
sopportare o differire un qualche tipo di catastrofica alta tensione.
Negli stati depressivi la mente può essere vista come corna ramificate che in tutto il loro fantastico splendore, piegano il loro portatore fino a terra.
Perché allora l’umanità non si è da gran tempo estinta in grandi epidemie di pazzia? Perché solo un irrisorio numero di individui perisce a causa della loro incapacità di resistere al peso della vita: cioè la consapevolezza dà loro più di quello che possono sopportare?
La storia culturale, come pure l’osservazione di noi stessi e degli altri consente la seguente risposta: la maggior parte delle persone impara a salvarsi limitando il contenuto della coscienza.
Se il cervo gigante, a più riprese, avesse spezzato i rami più esterni delle sue corna, avrebbe potuto resistere un po’ di più, sia pure nella febbre e nel dolore costante e nel tradimento della sua precisa peculiarità, poiché egli era stato chiamato dalla mano della natura a essere il portatore di corna tra gli animali selvaggi. Quello che avrebbe guadagnato in continuità avrebbe perso in significato, in grandezza di vita. In altre parole avrebbe avuto una continuità senza significato: non una marcia verso l’affermazione, ma una via attraverso le rovine da lui stesso create, in una corsa autodistruttiva contro il sacro volere del sangue.
L’identità di scopo e mortalità è, per il cervo gigante come pure per l’uomo, il tragico paradosso della vita.
In una devota Bejahung, l’ultimo Cervus Giganticus, porta il segno del suo lignaggio fino alla fine.
L’essere umano salva se stesso e va avanti. Realizza, per usare un’estensione di un termine noto, una semi consapevole repressione del proprio dannoso surplus di coscienza. Questo processo è virtualmente costante nelle nostre ore di veglia: è una richiesta di adattabilità sociale e di tutto ciò che si può definire un salutare e normale modo di vivere.
La psichiatria si basa sull’assunto che salute e vitalità siano la più alta espressione in termini personali. Depressione “paura della vita”, rifiuto del nutrimento e così via, sono invariabilmente prese come segni di uno stato patologico e curati di conseguenza.
Spesso, tuttavia, questi fenomeni sono messaggi di un più profondo, immediato senso della vita, amaro frutto di una genialità di pensiero e sentimento alla radice di tendenze anti biologiche. Non è l’anima a essere malata, piuttosto è la sua protezione che cade, oppure viene rifiutata perché esperita (correttamente) come un tradimento del più alto potenziale dell’ego.
L’insieme degli umani è, sia dentro che fuori, immerso in meccanismi repressivi, sociali e individuali. Se ne trova traccia nelle più trite formule della vita di ogni giorno. Sebbene assumano una vasta e molteplice varietà di forme, è possibile identificare quattro maggiori tipi di meccanismo, ovviamente ricorrenti in ogni possibile combinazione: isolamento, ancoraggio, distrazione e sublimazione.
Per isolamento si intende la rimozione totalmente arbitraria dalla coscienza di ogni tipo di pensiero inquietante e distruttivo. Un perfetto e quasi brutale esempio si può trovare tra certi tipi di medico che per autoprotezione vedono solo l’aspetto tecnico della loro professione. Un atteggiamento che può scadere fino al teppismo, un misto di energumeno e studente di medicina, nel quale ogni sensibilità per il lato tragico della vita è sradicata con mezzi violenti (tipo giocare a calcio on le teste dei cadaveri e così via).
Nella
vita di tutti i giorni l’isolamento
si manifesta in un codice generale di reciproco silenzio: prima di tutto verso
i bambini perché non abbiano a temere la vita appena cominciata, ma conservino
le loro illusioni fino a quando potranno affrontarne la perdita. In cambio i
bambini non devono seccare gli adulti con qualunque riferimento a sesso, cesso
e morte.
Tra
adulti ci sono le regole del “tatto”, un meccanismo ampiamente spiegato quando
un uomo che piange forte per strada viene fatto allontanare con l’aiuto della
polizia.
Il
meccanismo dell’ancoraggio serve fin
dalla prima infanzia: i genitori, la casa, la strada, si confanno automaticamente
al bambino, dandogli un senso di sicurezza. Questa sfera di esperienza è la
prima, e forse la più felice, protezione contro il cosmo che mai conosceremo
nella vita, un fatto che spiega senza dubbio anche il tanto discusso “legame
infantile”: che sia anche un aspetto sessuale è irrilevante qui.
Quando
il bambino scopre più tardi che questi punti fissi sono arbitrari ed effimeri
come qualunque altro, ha una crisi di confusione e ansietà, per cui prontamente
va in cerca di un altro ancoraggio: “in autunno inizierò la scuola media”.Se la sostituzione in qualche modo fallisce, allora la crisi può prendere un corso fatale oppure subentra ciò che io chiamo uno spasmo da ancoraggio: ci si aggrappa ai valori morti, nascondendo il più possibile a sé e agli altri il fatto che ormai non funzionano più, che si è spiritualmente insolventi. Il risultato è una permanente insicurezza, un senso di inferiorità, inquietudine. Nella misura in cui questo stato ricade in determinate categorie, il soggetto viene sottoposto a trattamento psicoanalitico il cui scopo è completare la transizione a nuovi ancoraggi.
L’ancoraggio può essere caratterizzato da una fissazione di alcuni punti interiori, o dalla costruzione di mura intorno al liquido vortice della coscienza. Sebbene normalmente questi punti siano inconsci, possono anche essere consci (tipo “perseguire uno scopo”).
Gli ancoraggi pubblicamente utili incontrano le simpatie di tutti, chi sacrifica se stesso totalmente per il suo ancoraggio (la società, la causa) è idolatrato.
Ogni cultura è un grande, compiuto sistema di ancoraggi, costruito su fondamentali certezze, le idee culturali di base. La persona media è fatta di certezze collettive, la personalità si costruisce da sola, il carattere finisce di edificarsi, più o meno radicato su certezze collettive ereditate (Dio, la Chiesa, lo Stato, la morale, il fato, la legge della vita, il popolo, il futuro). Più un certo elemento portante è vicino alle principali certezze, più è pericoloso toccarlo. Qui una protezione diretta è normalmente stabilita da codici penali e minacce di persecuzione (inquisizione, censura, tutto l’approccio conservatore della vita).
La capacità
portante di ciascun segmento sociale dipende dal non essere ancora stato visto
nella sua natura fittizia, o che sia riconosciuto come necessario in ogni modo:
come, ad esempio, l’educazione religiosa nelle scuole che anche gli atei
sostengono, poiché sanno di non avere altro modo per portare i bambini a
inserirsi socialmente.
Quando la
gente realizza la falsità e la ridondanza dei segmenti, comincia a lottare per
rimpiazzarli con dei nuovi (“Verità a durata limitata”): da qui scaturisce la
lotta culturale e spirituale che, insieme alla competizione economica, forma il
dinamico contenuto della storia mondiale.
La brama di
beni materiali (potere), non è tanto dovuta ai piaceri della ricchezza, poiché
nessuno può sedersi su più di una sedia o mangiare più di quanto lo sazi.
Piuttosto, il valore della ricchezza
consiste nelle maggiori opportunità di ancoraggio e distrazione offerte al
possidente.
Sia per gli
ancoraggi collettivi, sia per quelli individuali, succede che quando un
segmento si spezza, c’è una crisi che è tanto più grave quanto più il segmento
è vicino alle certezze principali. Dentro i cerchi più interni, lontano dai
bastioni esterni, queste crisi sono ricorrenze giornaliere e non dolorose (i
“disappunti”). Si può anche giocare con i valori di ancoraggio (spiritosaggini,
gerghi, alcool). Ma durante questi giochi può capitare accidentalmente di toccare
il reale e la scena si trasforma istantaneamente da euforica a macabra. La
minaccia dell’essere ci fissa negli occhi e in un mortale soffio percepiamo
come tutti siamo sull’orlo della follia e l’inferno occhieggia sotto di noi.
Le certezze
realmente fondanti raramente sono rimpiazzate senza grandi spasmi sociali e a
rischio di una completa dissoluzione (riforme, rivoluzioni). Durante questi
momenti, gli individui sono sempre più abbandonati ai propri sistemi di ancoraggio
e il numero dei fallimenti tende a crescere. Depressioni, eccessi e suicidi
sono il risultato (come gli ufficiali tedeschi dopo la guerra, gli studenti
cinesi dopo la rivoluzione).
Un altro
difetto del sistema è che una sovrastruttura logica è costruita sopra ogni
certezza, cui si ammassano infiniti modi di sentire e di pensare. Ciò porta
nella nostra vita innumerevoli contraddizioni.
Così la
disperazione può entrare attraverso le spaccature. In questi casi una persona
può essere ossessionata da una gioia distruttiva, spazzando via l’intero
apparato artificiale della sua vita con una sorta di orrore estatico. L’orrore
proviene dalla perdita di tutti i valori – rifugio, l’estasi dalla sua
improvvisa spietata identificazione e armonia con il più profondo segreto della
nostra natura, la biologica imperfezione, la perdurante disposizione alla
rovina.
Amiamo i nostri ancoraggi perché ci proteggono, ma allo stesso tempo
li odiamo, perché limitano il nostro senso di libertà. Quando ci sentiamo
abbastanza forti, prendiamo piacere nel seppellire un vecchio valore. Gli
oggetti materiali qui assumono una rilevanza simbolica (L’approccio radicale
alla vita).
Un modo di protezione molto popolare è la distrazione. Si limita la propria attenzione verso gli aspetti
critici dell’esistenza, essendo costantemente trascinati dalle impressioni.
Questo atteggiamento è tipico anche nell’infanzia: senza distrazioni il bambino
è insofferente a se stesso. “Mamma e adesso cosa faccio?”. Una piccola ragazza
inglese in visita a una zia norvegese, entrò nella sua stanza dicendo: “Che
succede adesso?” La tata improvvisò con virtuosismo: “Guarda, un cagnolino!
Guarda, stanno dipingendo il palazzo!
Il fenomeno è così familiare da non richiedere altra dimostrazione.
La distrazione è, per esempio, la tattica di vita dell’alta società.
Può essere paragonata a un aeroplano, fatto di metallo pesante, ma incorporante
un principio che consente di sollevarsi da terra quando è applicato: deve
essere sempre in movimento, poiché l’aria sostiene solo se si va veloci. Il
pilota può anche essere assonnato e pigro per abitudine, ma la crisi diventa
acuta nel momento in cui il motore perde colpi.
La tattica è
spesso pienamente consapevole. La disperazione può scavare proprio sotto
traccia e irrompere zampillando in un improvviso singhiozzare. Quando tutte le possibilità
di distrazione sono state usate, la malinconia si insedia, spaziando da una
lieve indifferenza a una fatale depressione. Le donne, in genere meno soggette
agli eccessi della cognizione e quindi più sicure della loro vita che gli
uomini, usano preferibilmente la distrazione.
Gran parte del
male di essere prigionieri sta nell’avere accesso negato alle maggiori
possibilità di distrazione. Man mano che i modi per affrancarsi vengono meno,
il prigioniero tenderà a trovarsi faccia a faccia con la disperazione. Solo
l’istinto di conservazione lo trattiene dall’esito finale. Egli sperimenta la
sua anima isolata dall’universo e non ha altro sentimento che la totale
insopportabilità di quella condizione.
Puri esempi di
panico vitale sono presumibilmente rari, poiché i meccanismi protettivi sono
automatici, affinati e costanti. Ma la morte è ovunque intorno, la vita è
scarsamente sostenibile e a prezzo di grandi sforzi. La morte appare sempre una
via di fuga, se si ignora la possibilità di un aldilà. Poiché il modo in cui si
percepisce la morte dipende parzialmente da sentimenti e prospettive personali,
potrebbe essere una soluzione accettabile. Se in statu mortis si potesse recitare (un poema, un gesto, “morire a
testa alta”), come ancoraggio finale o distrazione finale (la morte di Aase,
nel Peer Gynt), allora tale fato non sarebbe dei peggiori.
Quando un
essere umano si toglie la vita in seguito a depressione, questa è una morte
naturale per cause spirituali. La barbarie moderna di “salvare” il suicida è
basata su un malinteso sulla natura dell’esistenza, tale da far rizzare i
capelli.
La persona “civile”
richiede connessioni, linee, una progressione nei cambiamenti. Niente soddisfa
alla lunga, bisogna sempre avanzare, acquisendo conoscenza, intraprendendo una
carriera. Il fenomeno è conosciuto come “anelare” o “tendenza trascendentale”.
Quando lo scopo è raggiunto il desiderio va avanti. Quindi l’oggetto del
desiderio non è lo scopo, ma il semplice ottenimento di esso: è il gradiente,
non l’altezza assoluta, nella curva rappresentante una vita. La promozione da
soldato semplice a caporale può dare un’esperienza più gratificante che quella
tra colonnello a generale. Qualsiasi pretesa di “ottimismo progressivo” è confutata
da questa legge psicologica.
L’umano
anelare non è soltanto da “lottare verso”, ma anche un “fuggire da”: nessuno
finora ha avuto ben chiaro che cosa si anela, ma tutti hanno sempre in mente
ciò da cui si fugge, cioè questa valle di lacrime, la nostra insopportabile
condizione. Se la consapevolezza di questa condizione è il più profondo strato
dell’anima, allora è comprensibile che l’anelito religioso sia esperito come
fondamentale.
Il quarto
rimedio contro il panico, la sublimazione,
è questione di trasformazione piuttosto che repressione. Attraverso doti
artistiche o stilistiche il dolore di vivere può essere a volte convertito in
una esperienza di valore. Gli impulsi positivi trasformano il male secondo i
propri fini, rivelandone i suoi pittoreschi, drammatici, eroici, lirici o anche
comici aspetti.
Senza il
controllo della mente, questo rimedio è improbabile. (Lo scalatore non si gode
la veduta dell’abisso mentre lotta contro le vertigini. Solo quando questo
sentimento è più o meno superato, godrà della scalata – ancoraggio). Per
scrivere una tragedia bisogna essersi per un certo verso, liberati (aver
tradito) il profondo senso di tragedia e guardarlo da un esterno ed estetico,
punto di vista. Qui c’è, a proposito, un’opportunità per i più selvaggi rondò
attraverso sempre più alti livelli, fino al più imbarazzante circulus vitiosus. Qui si può dare la
caccia al proprio ego attraverso innumerevoli modi di essere, godendosi la
capacità dei vari livelli di coscienza di dissiparsi uno con l’altro.
Il presente saggio è un tipico tentativo di sublimazione. L’autore non
soffre, sta riempiendo pagine per poter essere pubblicato su un giornale.
Nella misura in cui essi possano essere considerati umani, io penso
che la risposta debba essere no. L’affermazione più precisa che si possa fare
su questi cosiddetti popoli “naturali”, è che essi sono in qualche modo più
vicini al meraviglioso ideale biologico di noi gente “innaturale”. La nostra
specie ha potuto superare ogni tempesta, proprio attraverso quelle parti della
nostra natura che derivano dalla distribuzione dell’energia tra il corpo e l’anima
e che per converso ci creano problemi. Le nostre sofferenze sono dovute a
limitazioni sensoriali, fragilità corporea, come pure al bisogno di lottare per
avere vita e amore. Poiché una sempre maggiore parte delle nostre facoltà
cognitive non sono più impiegate nella lotta quotidiana per la sopravvivenza,
sopraggiunge una crescente disoccupazione spirituale. Il valore di un
avanzamento del progresso deve essere giudicato da quanto tiene occupato lo
spirito dell’uomo, nel senso di una comunione con la natura.
Forse solo i primi utensili per tagliare possono essere considerati un
esempio di invenzione positiva. Le altre invenzioni tecniche arricchiscono solo
la vita dell’inventore stesso: rappresentano un volgare e spietato furto della
comune riserva di esperienza dell’umanità. Andrebbe punito il loro pubblico uso
con le più aspre pene.
L’assenza di una attività spirituale basata sulla natura biologica, viene
manifestata, per esempio, da un pervasivo ricorso alla distrazione (spettacoli,
sport, radio, “il ritmo dei tempi”). Non sono così vantaggiosi, oggi, gli
ancoraggi: tutti i sistemi collettivi di ancoraggio ereditati dal passato non
resistono alle critiche serrate e ansietà, disgusto, confusione e disperazione
filtrano attraverso le loro spaccature. Il comunismo e la psicanalisi, cercano
entrambi con mezzi nuovi di tentare la vecchia fuga, applicando
rispettivamente, la violenza e l’astuzia per creare umani biologicamente
adatti, intrappolando il loro critico surplus di cognizione. L’idea, in
entrambi i casi, è stranamente logica. Ma non può portare a una soluzione finale.
Sebbene un deliberato abbassamento a un più confortevole livello possa
certamente salvare la specie nel breve termine, essa per sua natura non sarà in
grado di trovare pace in tale rassegnazione e, in verità, non potrà mai trovare
pace affatto.
Se portiamo
queste considerazioni alle sue estreme conseguenze, allora non c’è dubbio sulla
conclusione. Finché l’umanità procederà nella fatale illusione di essere
biologicamente destinata al trionfo, nulla di essenziale cambierà. Man mano che
la popolazione aumenta e l’atmosfera spirituale si ispessisce, le tecniche di
protezione assumono un crescente carattere brutale. E gli umani persisteranno in sogni di salvezza e affermazione con sempre nuovi messia. Eppure quando tutti i salvatori saranno stati inchiodati alle loro croci e lapidati nelle piazze, l’ultimo messia apparirà.
Sarà l’uomo che, primo tra tutti, ha osato mettere la sua anima a nudo e
sottomettersi al più estremo dei pensieri del nostro lignaggio, l’idea stessa della
fine. Un uomo che ha percepito la vita e le sue radici cosmiche e il cui dolore
è il dolore della Terra intera. Con quali e quante furiose grida le torme di
tutte le nazioni invocheranno che possa morire mille volte, quando come un
panno, la sua voce avvolgerà il globo e il suo strano messaggio risuonerà per
la prima e ultima volta:
“La vita dei mondi è un fiume ruggente: ma la Terra è un pozzo di acqua
stagnante.
Il segno della colpa è scritto sulle nostre fronti. Per quanto ancora lotterete
contro voi stessi?
C’è solo una conquista e una corona, una redenzione e una soluzione:
Conosci te
stesso, sii infertile e lascia che la terra sia silente dopo te.”
Peter Wessel Zapffe, 1933
obiettivamente "L'ancoraggio" è una grande risorsa...forse infantile, ma i riferimenti aiutano.
RispondiEliminameraviglioso
RispondiEliminaho conosciuto questo pensatore per caso tramite un articolo su una rivista...riconosco totalmente il mio pensiero e la mia visione del mondo nel suo. A volte mi diverto a parlarne alle persone, andando contro il principio dell' "isolamento" e la reazione comune è venir zittita per riportare il pensiero di tutti agli "ancoraggi" e "distrazioni". Grazie di questa traduzione.
RispondiEliminaE' una delle pagine più belle che abbia mai letto.
RispondiEliminaA differenza di Eraclito o di Nietzsche , che descrivono il dramma dell'esistenza , Zapffe giunge all'inevitabile catarsi finale.
E' incredibile. Sembra che la mia mente ritrovi la sua immagine , come in uno stagno.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaZapffe è spesso citato in "la cospirazione contro la razza umana" di Thomas Ligotti. Da leggere.
RispondiEliminaZapffe è spesso citato in "la cospirazione contro la razza umana" di Thomas Ligotti. Da leggere.
RispondiEliminaUn acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova gioco di paleontologia per bambini. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NDQwNTAzNSwwMTAwMDA1OSxnaW9jby1kaS1wYWxlb250b2xvZ2lhLXBlci1iYW1iaW5pLmh0bWwsMjAxNjEwMTgsb2s=
RispondiEliminadove diavolo posso trovare questo libro in inglese?
RispondiEliminahttps://it.scribd.com/doc/52886431/The-Last-Messiah-Peter-Wessel-Zapffe
EliminaIl coraggio del pessimismo. Tra le altre cose questo grande pensatore ci informa dei meccanismi di repressione operanti nel nostro inconscio i quali ci consentono, a fronte del dato di realtà il quale imporrebbe una valutazione diversa, di continuare a sostenere che vivere va bene e che riprodursi sia una ottima idea. How tragic.
RispondiEliminaVivere va bene?
RispondiElimina
RispondiEliminai couldn't believe that i would ever be re-unite with my ex-lover, i was so traumatize staying all alone with no body to stay by me and to be with me, but i was so lucky one certain day to meet this powerful spell caster Dr Akhere,after telling him about my situation he did everything humanly possible to see that my lover come back to me,indeed after casting the spell my ex-lover came back to me less than 48 hours,my ex-lover came back begging me that he will never leave me again,3 months later we got engaged and married,if you are having this same situation just contact Dr Akhere on his email: AKHERETEMPLE@gmail.com thanks very much sir for restoring my ex-lover back to me,his email: AKHERETEMPLE@gmail.com or call/whatsapp:+2349057261346
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