Cronache Babilonesi

Cronache Babilonesi
Escursione nella Filosofia - Edward Hopper (1959)

martedì 23 agosto 2011

Libertà di coscienza


Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo sempre la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta dovrebbe essere la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti.
Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, l’imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un’insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ciascuno.
                                            M. K. Gandhi

Purtroppo, poi, è finito sparato. Da qualcuno che non sopportava un sovraccarico di tolleranza nella sua libertà di coscienza.

2 commenti:

  1. La vedo diversamente da Gandhi, se m'è permesso dissentire.
    Credo che la tollerenza non sia il termine migliore. Opterei per sopportazione, che rende meglio l'idea. Io non tollero gli stronzi come non tollero i coglioni, e tante altre categorie.
    Ma spesso li sopporto non perché ognuno si fabbrica la sua realtà e la propria grassosa verità, li sopporto finché m'è permesso dal fegato e dalla bocca, perché schiatteremo tutti, li sopporto per l'identico (più o meno) finale. Li sopporto per la paura collettiva.

    RispondiElimina
  2. @ Dinamo

    In realtà sono d'accordo più con te che con Gandhi. O forse siete tutti e due d'accordo con me.

    RispondiElimina