Cronache Babilonesi

Cronache Babilonesi
Escursione nella Filosofia - Edward Hopper (1959)

lunedì 29 aprile 2013

Fascismo preventivo 2



E' curioso come episodi come quello della sparatoria a Montecitorio, emergano sempre quando i politici sanno di averla fatta troppo grossa ... si tirano statuette del Duomo, si piazzano bombe vicino alle scuole come a Brindisi, tanto qualche squilibrato che spara o mette bombe lo si trova sempre ... 
La colpa, naturalmente, è dei fomentatori d'odio. 
TV e giornali non parlano d'altro. 
Il perbenismo così smaccatamente fasullo di questa gente è talmente stomachevole, che un'anima sensibile non potrebbe avvicinarsi a NESSUNO di loro senza cadere stecchita dalla ripugnanza. Ci salviamo solo perché le nostre anime sono vaccinate a questa indegnità, vaccinate e contagiate.
 In America, si sa, sono molto più sbrigativi. Si fa come a Boston, si piazzano ordigni tutto in giro e poi si arrestano esultando due poveri cristi: uno lo si fa fuori, l'altro lo si riduce in condizione di non parlare. Che ci vuole? In questo modo si può ridurre la libertà dei cittadini con la loro entusiastica approvazione.
Qui in Italia il potere è più volgare, popolano, specchio riflesso della mentalità italica esemplificata nel "io so' io e voi non siete 'n cazzo". 
Quello era un Grillo che andava bene a tutti, quello di ora non va bene a nessuno.
E' inutile lasciarsi andare a dietrologie indimostrabili, quello che è certo è che questo episodio è stato una manna dal cielo, puntualmente caduta a proteggere e sostenere facce come quelle del signore, deputato della Repubblica, ritratto qui sopra in un gesto che rileva la sua natura, ma non solo la sua. Diciamo che lui è un po' più disinvolto. Gli altri ci tengono di più al bon ton.
Ma la verità rimane la stessa: il conflitto di classe, anzi la guerra di classe, è in atto. Loro l'hanno cominciata e la stanno vincendo. Non si fermeranno senza prima averci spolpato tutti.
Non bisogna credere a improvvise inversioni di rotta, a sparate come la diminuzione degli stipendi o la "graduale" cancellazione dell'IMU. 
Quello che vogliono è restare lì, con tutte le forze, per sempre.
Quello che vogliono è alzarsi una spanna sopra l'umanità base, quella da poco, quella che in fondo disprezzano. 
Quello che vogliono è aumentarsi la scorta, pagata con i nostri soldi, con la quale proteggersi da un popolo gabbato talmente tante volte che la complicità, o il piacere nell'avere l'inculata, è perlomeno un sospetto. Fino ad ora le ruberie dei politici, erano la scusa per giustificare le ruberie tra cittadini. 
Ora la crisi scava solchi, crea abissi di differenze non più colmabili con una risata stile Alberto Sordi.
Ora il precipizio è molto più vicino. Da qui nasce l'odio, di chi ha paura che il bel gioco possa finire.
I politici sono la seconda categoria che odia di più l'umanità, 
Dico la seconda, perché la prima è quella dei giornalisti. 
Insieme, le due categorie, sono le più fomentatrici di odio che esistano. 
Il loro odio è preventivo, come il loro fascismo. Odiano per salvarsi il culo.

6 commenti:

  1. Kraus, Debord, Pasolini... la storia continua puntualmente a confermare le loro tesi.

    Ciao Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto tutti una fine non piacevole. La vita di chi si sente costretto a mettersi "contro" la società, viene consumata, non trova più rifugio che nella morte.
      Proprio loro, fautori di una vita "più viva" vengono annientati da chi, in fondo, non è altro che un osceno e mortifero abisso.

      Elimina
  2. Con la veggenza di un poveraccio mi chiedevo, l'altro giorno, quando si sarebbe verificato un episodio simile. E spesso mi domando quale sia il cuore pulsante di questo potere; perché, nella mia candida demenza, il fattore economico e le lusinghe del potere in sé mi appaiono appendici di un tumore lontano (il
    discorso è a dir poco ampio). Bell'articolo.

    A.

    RispondiElimina
  3. lo condivido in tutto...
    quando ho manifestato questi miei pensieri sono stata tacciata di essere paranoica e di vedere complotti ovunque.
    bel post.

    RispondiElimina
  4. Di che vi lamentate?
    Non avete nulla, che cosa possono togliervi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi non ha, può essere tolto anche quello che non ha.

      Elimina