Cronache Babilonesi

Cronache Babilonesi
Escursione nella Filosofia - Edward Hopper (1959)

mercoledì 6 marzo 2013

Pensieri nani 4




Qualche settimana fa un asteroide di 50 metri di diametro ha sfiorato la Terra a una distanza di circa 35000 chilometri. Alcuni meteoriti sono caduti negli Urali, provocando dei feriti.
Viviamo in tempi interessanti.

*********

Che la società occidentale sia ormai femminilizzata è cosa evidente, anche se si parla diffusamente di violenza maschile e prevaricazioni varie. Il maschilismo è una facciata. Non ne faccio una connotazione di preferenza, pregiudizio o sessismo: è una semplice constatazione.
In realtà, la femminilizzazione dell'Occidente è, dal punto di vista evolutivo, una scelta vincente. La società occidentale ha potuto dominare, invadere, soffocare il pianeta, proprio grazie alla progressiva femminilizzazione della specie.
La virilizzazione assoluta porta all'estinzione violenta.
Adesso, dunque, possiamo fare finta che ci sia una speranza ideologica. Adesso possiamo fingere che ci sia una strada giusta. Adesso possiamo fingere di agire in nome della vita.

********

Davide contro Golia. Archetipo inesauribile.

*********

Un film di serie B può insegnare tutti i fondamentali dell’umanità. Si muove per archetipi, dunque è facilmente assimilabile e ottiene sempre l’effetto previsto sull’apparato emozionale umano. È un meccanismo infallibile, come la musica. Contiene un segreto.
È la miscela che costituisce la vita.
Se qualcuno conosce il modo per adoperare gli archetipi, può far fare qualsiasi cosa all’umanità.
Chi cerca di sottrarsi agli archetipi, rientra nell’archetipo del male: non del ribelle, poiché anche il ribelle è un archetipo.
In sostanza, il mito è l’elemento in cui si muove la vita umana. L’emozione crea l’archetipo che a sua volta crea la civiltà, che a sua volta modifica l’archetipo, in una danza sempre uguale e senza fine. La danza stessa è un archetipo. 

********

Lo scopo dell’universo, secondo la cosmologia liberale, è assicurare a tutti un’esistenza borghese.

********

L’individuo è una astrazione. 

********

Democrazia come evoluzione della rivolta dello schiavo contro il padrone.

********

Discendiamo dai pesci. La nostra razionalità ha origini irrazionali. 

********

Sentire di essere un animale, cambia veramente la percezione delle cose. Io, non dissimile a uno scarafaggio o a una tigre, un delfino o un bruco. Mi muovo, cerco. Unica differenza, non ho smaniato per riprodurmi. Ma questa è più una cosa individuale, che legata alla mia specie, che, in genere, smania, eccome, per riprodursi.
Il sentirmi animale, stranamente, non diminuisce affatto il mio cosiddetto afflato spirituale. Sapermi animale, mi fa sentire stranamente potente. Potrei aggiungere che è bello sentirsi animale e vedere gli altri come animali.
Animale ha in sé la parola anima. Animale è spirituale.

********

I macachi sono i primati più diffusi sul pianeta, dopo l’uomo. 
Può darsi che in futuro ci daranno filo da torcere.








2 commenti:

  1. Un universo liberale, cioè agnostico e amministratore di interessi individuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, soprattutto, un universo mitologico.
      Ciao, Humani.

      Elimina