Cronache Babilonesi

Cronache Babilonesi
Escursione nella Filosofia - Edward Hopper (1959)

giovedì 24 novembre 2011

Cos'è nuovo?


Martin Heidegger (1889 - 1976), il fottuto nazista, distingueva la chiacchiera dalla vita autentica.
Guten Abend, Herr Professor.

Ronald D. Laing (1927-1989).
Antipsichiatria e fenomenologia. Sniffava coca assieme a Timothy Leary (1920 – 1996)

Benedetto XVI (1927 - ) e la fenomenologia antirelativistica. Una fissazione tipica di chi si sente il terreno franare sotto i piedi. Entro il 2200 non rimarrà quasi nulla della Chiesa Cattolica e molto poco di tutto il resto.

Alla fine c’è solo la morte a cui pensare. Il resto sono chiacchiere. Lo diceva il fottuto nazista.

Dhammapada (V sec. d. C.) : non c’è strada e non c’è viaggiatore.
Neanche il bigliettaio c’è, suppongo.

8 commenti:

  1. Io penso che la Chiesa rimarrà, Massimo. Rimarrà perché la Chiesa è un'organizzazione che non ha nulla di religioso, ma è pura contingenza. Pur volendo trattenere i lacci stretti, l'Occidente legalizza (fortunatamente) tutto ciò che la scienza e le abitudini scientifiche e tecnologiche offrono, e legalizza unioni di persone di sesso diverso. Non so fino a che punto anche la Chiesa appoggi (ma sottobanco), col suo ottuso ostruzionismo, l'avanzismo sociale. La Chiesa, sin da sempre secolare, usufruisce e spolpa ogni mezzo di comunicazione che la tecnologia le fornisce per promuoversi. Le chiese, le cattedrali, specie quelle che attraversano i secoli, sono sempre al trucco coi migliori truccatori del tempo, proprio per frequentare e creare canoni estetici popolari di richiamo, ma che di volta in volta bisognava rinnovare o restaurare... la maggior parte delle cattedrali sono ciò che rimane di lavori d'ogni secolo atti a riplasmare la Chiesa secondo i gusti correnti, le cattedrali sono spesso dei mascheroni sopra altri mascheroni, sono l'anticipazione del concetto di kitsch.
    La Cattolica resiste Massimo, perché non credono e non difendono realmente nulla, né di vecchio né di antico, difendono solo sé stessi, di anno in anno e con enormi capitali d'investimento.

    Vedo molto peggio, invece, l'Islam che pretende di fermare il tempo, come il comunismo sovietico... e quello sappiamo che fine misera ha fatto.

    scusa il pistolotto, ciao

    RispondiElimina
  2. Dinamo, sono sicuro che rimarrà qualcosa che ha nome Chiesa Cattolica, ma sarò un groviglio informe di cose che neanche possiamo immaginarci.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Massimo non ignorare che la chiesa cattolica vaticana possiede e gelosamente custodisce quasi tutti i codici della conoscenza (si parla poco poco di ermeneutica, domandati perché), e quasi tutti i segreti delle forme organizzative del consorzio umano, dell'umano convivere, per secoli sperimentate attraverso le REGOLE dai numerosissimi ordini religiosi. Era tanto che non ti appalasavi. Ben tornato.

    RispondiElimina
  4. "La Cattolica resiste Massimo, perché non credono e non difendono realmente nulla, né di vecchio né di antico, difendono solo sé stessi, di anno in anno e con enormi capitali d'investimento."

    Già.

    Non dimenticate che la Chiesa ragiona in termini di secoli e non di anni o decenni.
    Può lasciare benissimo che per qualche decennio si offuschi il proprio potere, come un impero che sa che è necessario perdere qualche battaglia per poter trionfare; non è chiarissimo, ma pare che nello Stato Vaticano, la pena di morte sia ancora prevista; domandiamoci perché. Il fatto che non la applichino oggi non significa che non pensino di poter tornare ad applicarla domani. Magari tra un secolo. Ma ripeto, la Chiesa ragiona in termini temporali molto ampi. In fondo è l'unico vero Impero che resiste a livello mondiali da... secoli appunto.
    Peraltro, proprio a livello molto popolare, stiamo assistendo ad un ritorno della fede. Ci sono dei blog che mi fanno paura, che saranno pure di pazzi esaltati, ma sono comunque tanti: un sintomo da non sottovalutare.

    Quando penso alla Chiesa cattolica mi faccio sempre questa domanda: come mai oggi il Nazismo, per dirne una, viene generalmente stigmatizzato come regime autoritario e dittatoriale causa di tante sciagure, mentre la Chiesa, che pure, attraverso lo strumento dell'Inquisizione, durato almeno sette secoli, si è macchiata di delitte, torture e nefandezze varie (una su tutte: lo sterminio dei Catari, degli Albigesi ecc.) di livello e numero anche più mastodontico rispetto a quanto abbia fatto il regime nazista, viene percepita come un corpus benefico?
    Beninteso, ma credo che tra persone intelligenti come voi sia anche superfluo specificarlo, non intendo portare avanti una rivalutazione del regime nazista, solo mettere a nudo l'orrore secolare che si è celato dietro un'organizzazione quale la chiesa cattolica e che però tutti sono pronti a rimuovere dicendo che apparteneva al passato.
    Molti cattolici, tutt'oggi, sostengono che la Chiesa abbia fatto bene a bruciare Giordano Bruno e di recente, sempre su un blog cattolico, ho letto che il processo contro Galilei era giusto perché - anche se poi le sue tesi si sono dimostrate corrette - all'epoca non aveva gli strumenti per poterlo dimostrare e quindi le sue teorie erano comunque eretiche. Questo lo leggo oggi. E mi fa paura.
    Questa tirata per dire che non ci andrei tanto sicura in una scomparsa futura della Chiesa cattolica.

    RispondiElimina
  5. Biancaneve, lo Stato Vaticano, relativamente giovane, non ha mai applicato la pena di morte, che comunque è stata abolita, in modo definitivo da Giovanni Paolo II. La pena di morte la applicava invece lo Stato Pontificio, al quale ripristino stanno portando acqua con le orecchie tutti gli antisecolaristi fru fru che si esprimono in vari modi travestiti nella società e in rete: l'illuminismo non è stato granché, probabilmente, ma va superato, non demolito per ripristinare quello che c'era prima.

    RispondiElimina
  6. Ho capito. Grazie per la specificazione.
    D'accordo con te che l'Illuminismo non debba essere demolito per ripristinare il vecchio.
    E comunque a me il secolo illuminista e tutto quello che ha portato è piaciuto :-)

    RispondiElimina
  7. Ragazzi e ragazze, non sottovalutate la potenza del tempo. Crollano imperi in pochi mesi, che sono durati secoli. La Chiesa Cattolica non farà eccezioni. Eccezioni non ce ne sono.

    RispondiElimina
  8. Massimo, da me è in corso un meeting su Pinocchio.
    se ti va di dire qualcosa, accorpati.
    sei il benvenuto.
    ciao

    http://ilpontelunare.blogspot.com/2011/08/il-cappio-sciolto-come-salvare-in.html

    RispondiElimina