Cronache Babilonesi

Cronache Babilonesi
Escursione nella Filosofia - Edward Hopper (1959)

mercoledì 7 marzo 2018

Elezioni 2018 o dell'italianamente possibile

Elezioni 2018.
Voto di "pancia" sì, voto di "pancia" no, la terra dei malandrini non finisce mai di brulicare.
Manifesta impossibilità di ottenere un governo che possa governare, come previsto. La tendenza è quella tutta italiana al pastrocchio dal quale si esce solo facendo ammuina o mandando tutto a pallino. I 5 stelle hanno vinto clamorosamente, ma viene evidenziata ovunque la vittoria della Lega Nord, quello sì voto “di pancia”, come vera grande vittoria. Il Berlusca messo in secondo piano, ma tiene botta facendo l’ago della bilancia nella micidiale e onnipresente “coalizione di destra”, che pretende, italianamente, di avere vinto lei le elezioni. Neanche tanto sotto sotto vorrebbero fare un bel colpo di mano ed estromettere i 5 stelle dal governo: ci proveranno, di sicuro. I centro destri si sentono in diritto, da buoni fascisti, di fare come cazzo vogliono. 
Insomma nei prossimi mesi c’è la possibilità che si ripeta la porcata che già i bei tomi onnipresenti in Parlamento portarono a termine nel 2013. Solo che questa volta non è il PD, partito votato all’estinzione, ma la coalizione di centro destra a cercare il colpaccio. O meglio, è ancora tramite il PD che succederà, un PD versione suicida. Preferirà sparire pur di fare un governo con i 5 stelle? Comunque vada il suo destino politico è segnato.
Sarebbe comico e tragico, ma italianamente possibile che il partito che ha veramente vinto le elezioni si ritrovi solo all'opposizione ...
In fondo è la concusione più naturale. Questo paese è sempre stato di centrodestra, nella sua essenza.
I vecchi ruderi novecenteschi ipertrasformisti, è giusto vadano a stabilirsi nel museo delle cere.
E i 5 stelle forse sono più nel loro luogo naturale all'opposizione ...
Chissà.
Ma sì, divertiamoci un altro po'.
Tanto, come diceva Keynes, nel lungo termine ...

1 commento:

  1. I 5 stelle sono il partito più votato e deve governare. Suo malgrado. Nel lungo termine, per gli altri partiti, questa è una bella notizia.

    RispondiElimina